Servizio di autodemolizione

Sfasciacarrozze Brescia: Scegli Autodemolizione Volta

In Autodemolizione Volta, sfasciacarrozze Brescia dal 1979, ci occupiamo della rottamazione auto / moto e su richiesta effettuiamo anche il recupero dei veicoli a domicilio.

Demolizione auto secondo le normative vigenti

07Dal 1997 la demolizione di un veicolo può essere effettuata esclusivamente consegnando l’auto ad un centro di raccolta differenziato autorizzato (autodemolizione): le auto da demolire sono inquadrate come rifiuti altamente inquinanti ed il demolitore se ne occupa prima mettendole in sicurezza e successivamente procedendo alla bonifica.
La rottamazione di un veicolo comporta necessariamente la sua radiazione dal Pubblico Registro Automobilistico: in quanto demolitori entro 30 giorni provvediamo a presentare la richiesta di Denuncia Cessazione della Circolazione, che di fatto determina la cancellazione del veicolo dal PRA.

Come da disposizioni di legge, le parti del veicolo che possono essere recuperate vengono da noi smontate e rivendute come ricambi usati: si tratta ad oggi dell’unico sistema ecologico autosostenibile per il recupero delle componenti inquinanti delle autovetture. La carcassa o tutto ciò che non può essere direttamente reimpiegato viene invece inviato a successivo trattamento per lo smaltimento dei rifiuti.

La demolizione dei veicoli è regolata dalle seguenti leggi: D.L. 209/03 e 152/06.

Rottamazione auto e moto: i documenti necessari

Accettiamo in demolizione autoveicoli di tutte le marche.
Affinché si possa procedere con la rottamazione dell’automobile o della moto, il proprietario del veicolo deve consegnare la relativa documentazione: per l’elenco dei documenti necessari rimandiamo alla pagina dedicata alle pratiche di radiazione.

Certificato di rottamazione

rottamazioniRilasciamo il Certificato di Rottamazione al momento del ritiro del veicolo in officina.
Il documento, che per legge va conservato 10 anni, solleva il proprietario dell’auto / moto da rottamare da qualsiasi tipo di responsabilità (civile, penale, amministrativa) legata all’automobile. Da questo momento inoltre si è esenti dal pagamento del bollo.
Sul certificato di rottamazione auto sono specificati i dati del proprietario, gli estremi del veicolo, l’autorità competente che ha rilasciato l’autorizzazione allo smaltimento del veicolo e l’impegno del demolitore a provvedere alla richiesta di cancellazione dal PRA entro 30 giorni.

Demolizione auto con fermo amministrativo

Nel caso un’auto sia sottoposta a fermo amministrativo, la legge prevede che prima della demolizione si provveda al pagamento delle somme dovute ed alla cancellazione del fermo amministrativo presso l’ACI-PRA oppure presso un’agenzia di pratiche automobilistiche.
E’ possibile richiedere la Visura presso i nostri uffici, on line sul sito dell’ACI oppure presso l’ufficio PRA.
Rammentiamo che la visura ha validità 24 ore.

Hai un’auto da rottamare?
Contattaci, oppure vieni presso la nostra sede: sapremo dare risposta a tutte le tue domande.

Commenti chiusi