Pratiche di radiazione

In Autodemolizione Volta ci occupiamo della radiazione auto e motoveicoli destinati alla demolizione.

Radiazione auto e Visure PRA

demolizioneLa radiazione di un veicolo è di fatto la sua cancellazione dal Pubblico Registro Automobilistico (PRA): per lo stato l’auto non esiste più e, di conseguenza, decade l’obbligo di pagare il bollo.
Tralasciando la radiazione per cancellazione d’ufficio, che avviene quando il veicolo viene cancellato dal registro per ripetute inadempienze nel pagamento dei tributi, i motivi per cui può rendersi necessario richiedere la radiazione sono essenzialmente due: la demolizione del veicolo oppure la sua esportazione all’estero.
La radiazione per esportazione può essere fatta dal proprietario o delegato presso l’ACI/PRA o presso un’agenzia di pratiche automobilistiche: noi non possiamo effettuare questo tipo di radiazione.

Per maggiori informazioni riguardo l’autodemolizione rimandiamo all’apposita sezione.

In generale, è opportuno effettuare la radiazione prima della scadenza del bollo, in modo da evitare di dover pagare il tributo anche per l’anno successivo, e l’obbligo di pagamento decade dal momento in cui il veicolo viene consegnato per la radiazione, quindi fa fede la data del certificato di rottamazione.
In alcune regioni vi è la possibilità di richiedere il rimborso dell’importo corrispondente ai mesi non goduti: in Lombardia il rimborso va richiesto direttamente agli uffici Regione Lombardia o alle varie sedi ACI entro tre anni solari successivi a quello del versamento, tenendo conto del fatto che non si può richiedere rimborso di somme pari o inferiori a 15 euro.

Per informazioni riguardanti la documentazione da inviare chiamateci in officina: vi daremo tutte le indicazioni del caso.

Documenti necessari alla radiazione del veicolo

I documenti richiesti per poter procedere alla demolizione o alla radiazione di un veicolo sono:

  • Carta di Circolazione;
  • Certificato di Proprietà o foglio complementare – dal 5 maggio 2015 è entrato in vigore il certificato di proprietà digitale (CDPD);
  • Documento d’Identità in corso di validità e Codice Fiscale del proprietario (originale od in fotocopia);
  • nel caso in cui il veicolo venga consegnato da persona diversa dall’intestatario è necessaria la delega firmata unitamente ai documenti d’identità di entrambi, proprietario e delegato.

Se il veicolo è intestato ad una società il legale rappresentante deve portare i propri documenti d’identità e compilare un’autocertificazione, disponibile presso la nostra sede.

Nel caso in cui il veicolo sia intestato ad un defunto, uno degli eredi deve portare i proprio documenti d’identità e compilare dichiarazione sostitutiva di atto notorio in carta semplice e disponibile presso la nostra sede.

In mancanza delle targhe o di uno dei documenti necessari, il proprietario del veicolo è tenuto a consegnare la denuncia di smarrimento o furto, effettuata presso gli organi di pubblica sicurezza.
Nel caso di ritiro della carta di circolazione (per esempio per mancata  revisione) bisogna consegnare il verbale di ritiro in originale.

Prima di procedere alla pratica di radiazione, in Autodemolizione Volta a Brescia effettuiamo anche la Visura PRA per il necessario controllo targa.

 

Se intendi radiare un veicolo in tuo possesso contattaci: sapremo rispondere a tutte le tue domande e capirai che è possibile espletare queste pratiche in maniera semplice e rapida.
Ti aspettiamo!

Commenti chiusi